lunedì 12 ottobre 2009

Da oggi si parla di G. A. S.





Comincia da oggi la serie di post che riguardano i GAS che si rivolgono a noi, scegliendo Daymons come punto di riferimento per le linee cosmetiche dei loro "gasisti".
Innanzitutto: che cos'è, nello specifico, un GAS? Un GAS - Gruppo di Acquisto Solidale - è composto da un certo numero di individui che si riuniscono per selezionare insieme i prodotti da acquistare. Utilizzano criteri che variano da gruppo a gruppo ma che si possono condensare in alcuni concetti basilari tra i quali:
- alta qualità del prodotto;
- rispetto dell'ambiente grazie a un impatto ambientale nullo o comunque basso.

Oggi parliamo di un GAS vicino (non solo geograficamente) a noi. Si tratta de La Cavagnetta di Torino (i cui membri vivono o lavorano nelle zone dei quartieri di San Salvario e San Paolo) di recente formazione. Nato con l'aiuto e il sostegno del Gas Avigliana (che considera come una vera e propria "mamma") è composto da un insieme di amici e colleghi.
I criteri che usano per selezionare i produttori sono: "Il km 0 a tutti i costi" (o comunque una filiera di produzione corta), scelta di piccoli produttori, no agli sprechi...

Il nostro rapporto con loro è cominciato da pochissimo e già ci hanno messo in contatto con il GAS di Avigliana che è stato a sua volta entusiasta, come loro, di accoglierci come loro fornitori.

Per ulteriori informazioni su La Cavagnetta, fa' click qui.

Nessun commento:

Posta un commento